EF Education-EasyPost, il team statunitense Aevolo sarà la nuova squadra di sviluppo a partire dal 2025

Dal 2025 anche la EF Education-EasyPost avrà una sua squadra di sviluppo. La formazione diretta da Jonathan Vaughters ha infatti annunciato un accordo con l’Aevolo, team statunitense che dal 2017 al 2021 ha fatto parte della categoria Continental prima di dedicarsi agli Under-23 nelle ultime tre stagioni e che dal prossimo anno entrerà nella struttura della compagine WorldTour. L’obiettivo della formazione development, che avrà il supporto della squadra madre, farà base a Girona e nel proprio roster includerà corridori americani, europei e giapponesi, sarà quello di scovare e crescere i nuovi talenti da lanciare poi nel WorldTour con la EF.

Anche se la squadra aveva già collaborato con altri team di sviluppo in passato, come la EF-Education-NIPPO, per Vaughters questo è un ulteriore passo in avanti: “Questa è la prima volta che abbiamo un nostro team Continental interno e proprietario. E Aevolo è la squadra più ovvia con cui fare questo. È una squadra gemella, nel senso che lavorano con Cannondale da un bel po’, e ovviamente la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Ma, per fare il salto di qualità successivo, avevano bisogno di un programma più internazionale e di avere una base per la squadra WorldTour. Unendo le forze, stiamo unendo le risorse in modo da poter costruire quella che, si spera, sarà una delle migliori, se non la migliore, squadra Continental al mondo e il posto più attraente per i talenti emergenti”.

“Misurerò il mio successo non solo in termini di quanti Under-23 possiamo fornire alla squadra WorldTour e hanno successo, ma quanti di questi passaggi sono quasi senza soluzione di continuità, in termini di professionalità dei corridori, di preparazione”, ha dichiarato invece Mike Creed, direttore sportivo di Aevolo, che per il prossimo anno punta a fare un calendario di alto livello nella categoria U23: “Vogliamo assolutamente fare tutte le Monumento Under-23 e le gare più importanti, come il Giro, la Liegi-Bastogne-Liegi o il Valle d’Aosta. Faremo del nostro meglio per partecipare a tutte quelle gare”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio